Assistenza Tecnica

Magiservice offre assistenza tecnica sui macchinari da gelateria 7 giorni su 7,  24 ore su 24 e per l’avvio della calda estate propone alle gelaterie artigianali di Firenze e Provincia  una promozione sulla manutenzione dei macchinari del laboratorio:

  • pastorizzatori
  • mantecatori
  • montapanna
  • abbattitori
  • vetrine espositive per le torte
  • armadi frigoriferi
  • celle frigorifere

mezzi ditta magi 006 (FILEminimizer)Con l’arrivo della stagione calda è l’ora del check up dei macchinari del nostro laboratorio per il gelato. Per affrontare al meglio il grande lavoro estivo si deve valutare lo stato delle macchine da gelato e di tutti gli elettrodomestici usati in gelateria.

Non sempre è necessario comprare nuovi macchinari, con un’accurata manutenzione, controlli periodici e una buona pulizia le nostre macchine da gelato potranno di sicuro superare un’altra ondata di caldo! A volte è però indispensabile rinnovare alcune attrezzature perché non a norma oppure mal funzionanti a causa di guasti che non converrebbe riparare.

Le principali macchine da controllare sono il pastorizzatore e il mantecatore.

Iniziando dal pastorizzatore, si deve verificare che il coperchio sia integro, poi che gli interruttori stagni siano efficienti. Si può procedere ad una attenta pulizia della vasca. Dopodiché si deve controllare che l’agitatore non sia storto e le pale d’agitazione non abbiano subito danni. Poi si deve constatare lo stato del rubinetto d’erogazione e degli attacchi per l’acqua. Infine si devono collaudare le resistenze e l’impianto frigorifero.

Per il mantecatore invece si deve essere attenti alla flangia del portellino e agli agitatori. Solitamente, questi, sono costituiti da tre pale, sulle quali sono inseriti dei raschianti che, frizionando, garantiscono la perfetta pulizia, eventualmente bisognerà sostituirli. Poi si deve controllare che il cilindro non abbia subito un’ovalizzazione. Un’ultima attenzione, infine, va posta alle cinghie di trasmissione lubrificandole o sostituendole se necessario.

Per gli altri utensili del nostro laboratorio, invece, basterà controllare che il motore degli elettrodomestici non si surriscaldi esageratamente e che le protezioni termiche non intervengano frequentemente.

Commenti chiusi